Giornalista freelance con oltre dieci anni di esperienza nel settore, mi occupo principalmente di questioni di genere, diritti e salute.

Vivo a Londra dal 2021 e nel 2023 ho ottenuto la certificazione britannica NCTJ in Multimedia Journalism.

Sono l’autrice di La salute è un diritto di genere, un saggio sulle disparità di genere in ambito medico e sanitario pubblicato dalla casa editrice People nel 2023.

Ho esperienza di scrittura e giornalismo online e sulla carta stampata e tra gli altri ho scritto per openDemocracy, Al Jazeera, DIVA Magazine, Valigia Blu, The Fix Media, Marie Claire Italia e Domani.

Mi sono occupata della crisi del sistema sanitario italiano e inglese, di accesso alle cure e migrazione sanitaria, dei movimenti anti-scelta, di diritti riproduttivi, di depressione e depressione perinatale, di discriminazioni di genere in ambito lavorativo, delle cause e delle conseguenze della crisi climatica.

Ho partecipato a eventi, conferenze e panel online e in presenza sia come ospite sia come moderatrice. Tra i vari, sono stata speaker al panel Sanità pubblica, bene comune da tutelare organizzato dal Festival Internazionale del Giornalismo 2024 in collaborazione con Valigia Blu; e ho moderato l’incontro Accesso alla salute: quanto è influenzato da identità e genere? alla XXII edizione di BergamoScienza.

Puoi leggere alcuni degli articoli e approfondimenti che ho scritto in italiano e in inglese qui: Portfolio

Se hai suggerimenti o idee per una storia, desideri invitarmi a un evento come ospite o moderatrice, stai organizzando un incontro di formazione o vorresti collaborare in qualche modo, scrivimi.